30 Novembre 2020
news
percorso: Home > news > POLICORO

Assemblea soci della sezione "Magna Grecia" di Policoro

07-10-2010 - POLICORO
Martedì scorso si è svolta a Policoro, presso la sede Circolo Acli Piazza Eraclea, 28, l´assemblea dei soci Unvs (unione nazionale veterani dello sport) della sezione "Magna Gracia". All´o.d.g.: 1) inaugurazione della sede sociale e consegna tessere anno 2010; 2) Programma sezionale anno sportivo 2010-2011.
Presenti i soci provenienti da Rocca Imperiale, Nova Siri, Policoro, Scanzano Jonico, Montalbano Jonico, Marconia e Bernalda. Presenti, inoltre, il vescovo della diocesi Tursi-Lagonegro Mons. Francesco Nolè, Don Carlo Ferrarotti parroco della chiesa madre di Policoro, il segretario del Coni di Basilicata dott. Dino Desiderio, il presidente del Coni di Matera dott. Elio Di Bari, il delegato Unvs Basilicata prof. Gennaro Santoro, il consigliere Nazionale Unvs Domenico Coletta, il presdente Regionale US Acli Basilicata prof. Vincenzo Di Sanzo ed il presidente del Circolo Acli di Policoro prof. Giulio Sarli.
Ha coordinato i lavori Francesco Nola, neo eletto presidente della sezione Unvs "Magna Grecia" nei mesi scorsi. Nola, aprendo i lavori, ha ringraziato i partecipanti provenienti, oltre che dai comuni limitrofi a Policoro, anche da Matera, Potenza, Altamura e Bari e li ha invitati a recitare una preghiera, cosa che avverrà anche negli altri appuntamenti così come deliberato nel vertice dell´Unvs, dell´US Acli e del Coni tenutosi sempre a Policoro il 3 settembre scorso. Nola non ha risparmiato fiumi di belle parole al prof. Giulio Sarli, per la sua disponibilità e quella del Consiglio del Circolo Acli, per aver votato a favore della richiesta degli sportivi delle Acli e dei Veterani dello Sport (riconosciuti dal coni) relativa all´utilizzo, come sede sociale, del locale in Piazza Eraclea n. 28 già sede Acli da tantissimi anni. Sarli non ha esitato a dichiarare pubblicamente che collaborare con gli sportivi delle Acli e dell´U.N.V.S. (riconosciuti dal coni) non può che contribuire a far diventare gli aclisti attenti osservatori dei reali bisogni dei cittadini in uno stile di accoglienza e condivisione. Messaggi di augurio sono stati lanciati dal Presidente del Coni Elio Di Bari (già delegato Unvs di Basilicata) il quale è stato determinante insieme al Prof. Quinto ed al Prof. Santoro nelle assemblee precedenti quella elettiva, nella scelta della località dove far nascere una sezione UNVS che rappresentasse non solo una comunità, ma più comuni del Metapontino e della vicina provincia di Cosenza, creando così la possibilità di attuare programmi interregionali fra le regioni del Sud Italia ottimizzando tempi e costi all´insegna del risparmio e della produttività. "Il Coni di Matera - ha aggiunto Di Bari - che a breve avrà una nuova sede con sale riunioni più attrezzate ed un ampio parcheggio, non farà mancare il suo sostegno a tutte le attività che la sezione Unvs "Magna Grecia" andrà a programmare sul territorio". Il Prof. Santoro si è soffermato sull´importanza che la sezione Unvs "Magna Grecia" riveste nel mondo sportivo e sulle molteplici attività che possono essere attuate a cominciare dal progetto che riguarda i piccoli comuni e lo sport. Il delegato Unvs Puglia Dott. Lobosco ed il Consigliere Nazionale Unvs Domenico Coletta hanno esternato il loro entusiasmo di grande soddisfazione avendo potuto vivere un meraviglioso momento di condivisione religioso-sportivo nelle parole di ammirazione del vescovo Mons. Francesco Nolè, il quale ha intravisto in quella sede gli ideali positivi che devono prevalere oggi in questa società dove i giovani, nello sport e con l´aiuto dei veterani sportivi (esperti dei valori dello spot), devono rivedere i loro comportamenti con l´esempio del vivere onestamente e senza ledere gli altri.
Mons. Francesco Nolè a cui l´assemblea al Suo arrivo, subito dopo la Santa Messa, ha riservato una calorosa accoglienza, ha mostrato molta attenzione ai lavori dell´assembela considerandosi non rappresentante esterno bensì interno. "La Chiesa- ha detto il prelato - siamo tutti noi. Chiesa e Sport per riprendere la strada maestra e far rivivere gli ideali cristiani. Sicuramente si può avere una società sana anche con l´ausilio dello sport che deve entrare sempre più nel tessuto sociale, privilegiando soprattutto chi è lontano dal centro delle attività e non sottovalutando la buona comunicazione della televisione e della carta stampata per meglio raggiungere gli obbiettivi a favore della collettività.
Piace evidenziare il sentimento che Mons. Francesco Nolè ha voluto trasmettere ai presenti, esortandoli a tenerlo informato sulle attività sportive, di cui si sente parte integrante. A tale affermazione è seguita una inevitabile ovazione da parte di tutti i presenti. A coronamento del Suo desiderio, in occasione della riunione dei delegati e delle sezioni del Sud, che si terrà Policoro il 16 e il 17 ottobre 2010 presso il "Centro Giovanile Padre Minozzi" sarà graditissimo ospite d´onore. Un deferente ringraziamento a S.E. Rev.ma Mons. Francesco Nolè è stato espresso da Franco Nola, Gennaro Santoro, Domenico Coletta, dai dirigenti e soci dell´Unvs e delle Acli, che quella sera si sono ulteriormente arricchiti con il Suo ammirevole intervento in favore della comunità sportiva. Mons. Nolè ha quindi benedetto la Sezione "Magna Grecia" augurando ogni bene anche alle famiglie dei veterani sportivi.
Nella seconda parte dell´assemblea è stato presentato e discusso il programma sezionale anno sportivo 2010-2011.
Queste le attività proposte ed approvate:
1) Riunione dei delegati e sezioni del Sud Italia; 2) Convegno sull´educazione motoria, fisica e sportiva: esperienze nei piccoli comuni; 3) Progetto: I piccoli comuni e le attività sportive sostenibili, nonché servizi a costo zero per le fasce più deboli; 4) Convegno sui diversamente abili con il coinvolgimento delle Istituzioni, del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e le scuole; 5)Manifestazione ciclistica amatoriale; 6) Manifestazioni Arti marziali; 7) Manifestazione di atletica leggera; 8) Manifestazione musicali; 9) Collaborazione con la Croce D´Oro di Policoro in occasione dei festeggiamenti dei vent´anni di attività sul territorio; 10) Protocollo d´Intesa fra UNVS - US ACLI -ACLI - CONI ed Istituzioni.

All´unanimità l´assemblea, infine, ha deciso di proporre all´UNVS la candidatura per la celebrazione della 50a Assemblea Nazionale nella città di Policoro.

Prossimo appuntamento UNVS: 16 e 17 Ottobre 2010 a Policoro presso il Centro Giovanile "Padre Minozzi" per la riunione dei Delegati e delle Sezioni del Sud Italia.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account