17 Luglio 2019
[]
news
percorso: Home > news > POLICORO

Comunicato Stampa - Convegno sullo sport

22-10-2010 - POLICORO
Craco, 23 Ottobre 2010.
Craco. Sabato 23 ottobre 2010, si svolgerà, presso la sala consiliare del palazzo municipale di Craco alle ore 18, il Convegno Regionale "L´Educazione Motoria, Fisica e Sportiva in Basilicata: esperienze nei piccoli comuni".
L´evento è organizzato dalla sezione Unione Nazionale Veterani dello Sport (UNVS) "Magna Grecia" di Policoro, unitamente al comune di Craco, in collaborazione con l´ufficio scolastico regionale, il CONI, l´Unione Sportiva Acli e le Acli di Basilicata. Relatore Innocenzo Mastronardi.
"Abbiamo accolto con piacere - ci dice in una nota il presidente della sezione UNVS "Magna Grecia" - Franco Nola - la richiesta presentata dal consigliere nazionale UNVS Coletta di voler impegnare il dottor Mastronardi (nato nel 1918 e primo laureato in medicina dello sport in Italia), interessato a dare un contributo nella sua terra d´origine, quella di Craco che ricorda sempre con tanta nostalgia. Saranno trattate le problematiche della pratica sportiva nei piccoli comuni con una popolazione inferiore a cinquemila abitanti e che in Basilicata registrano una percentuale abbastanza alta (oltre il 95%). Sono stati tanti i riconoscimenti al merito sporti a Mastronardi: medeglia d´argento nel 1943 per la prima laurea in medicina dello sport "I traumi del piede nello sport" conferita dalla federazione medico sportiva; distintivo d´oro della federazione sport invernali; distintivo d´oro della federazione italiana cronometristi; stella d´oro del coni della federazione medici sportivi del coni nel 2007.
Interverrà l´Assessore alla formazione al Lavoro Cultura e sport Rosa Mastrosimone che avrà così modo di illustrare anche il piano annuale dello sport approvato nei giorni scorsi dalla regione Basilicata.
Per la scuola interverrà il prof. Grilli, per il CONI Elio di Bari e per l´UNVS Gennaro Santoro - delegato di Basilicata, Nicola Lobosco delegato UNVS Puglia, Domenico Coletta UNVS Nazionale.
Un indirizzo di saluto e di sostegno sarà portato dal presidente della provincia di Matera Franco Stella, e dall´Assessore allo Sport Antonio Montemurro, dal presidente CONI Basilicata Tortorelli, dal presidente Regionale ACLI Leonardo Braico e dal presidente Unione Sportiva Acli di Basilicata Vincenzo di Sanzo.
Un ´accoglienza speciale agli invitati al convegno sarà riservata dal sindaco Lacicerchia di Craco e dall´amministrazione comunale impegnati, anche in mattinata per lo svolgimento della fiera e nella visita al monastero a Craco vecchio, gia meta ambita da registi e produttori cinematografici i quali hanno fatto tesoro del paesaggio stupendo, antico e unico nel genere.
Sono stati invitati anche sindaci, insegnanti , dirigenti di società sportive affiliate alle federazioni del CONI e agli enti di promozione sportiva come l´Unione Sportiva Acli.
Moderatore del convegno Francesco Nola, presidente della sezione UNVS "Magna Grecia" di Policoro.

Referente Ufficio Stampa
Francesco Nola

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata