19 Marzo 2019
[]
news
percorso: Home > news > NOVA SIRI

Costituita in Basilicata una nuova sezione UNVS: Nova Siri

24-10-2016 14:34 - NOVA SIRI
di Francesco Nola &GSMDS (2016)


Marina di Nova Siri. Domenica 9 ottobre u.s. presso l´oratorio della chiesa S. Antonio in viale Siris, è stata costituita a Nova Siri Marina una nuova sezione dell´U.N.V.S. (Unione Nazionale Veterani dello Sport). Gli organi societari sono stati eletti alla presenza del vice-presidente nazionale Giannandrea Lombardo di Cumia, del consigliere nazionale, Nino Costantino e del procuratore speciale del presidente nazionale UNVS per la Basilicata, Martino Di Simo. Questi i risultati delle votazioni: presidente l´avv. Adriana Daniele; vice- presidente Francesco Antonio Lerra; consiglieri Vincenzo Favale, Francesco Antonio Gentile, Filippo Rizzi, Giuseppe Antonio Violante, Vittoria Bruno; revisore unico dei conti, il dott. Antonio Fortunato. La carica di segretario della sezione è andata a Giuseppe Stigliano, mentre quella di addetto stampa a Francesco Nola. Dopo l´insediamento del consiglio direttivo. La neo presidente Daniele e il presidente della sezione di Policoro Nola, hanno proposto all´assemblea, la candidatura dell´ing. Carmelo Stigliano alla carica di delegato regionale UNVS della Basilicata per il prossimo quadriennio. La richiesta è stata accolta dai vertici dell´UNVS presenti, i quali si sono impegnati a portarla in discussione al prossimo consiglio nazionale per la ratifica e la successiva nomina che non avrà alcun ostacolo da superare.
In apertura dei lavori Lombardo ha precisato che l´UNVS è riconosciuta dal Coni ed è anche un´associazione di promozione sociale e sportiva, senza fine di lucro, che collabora con le federazioni, gli EPS, DSA, AB, enti locali e scuole offrendo organizzazione e attività di natura scientifica finalizzata alla conoscenza e all´apprendimento del fenomeno sportivo.
"La nascita della sez. di Nova Siri, ha chiosato Costantino, rappresenta un momento importante per il rilancio dell´UNVS in Basilicata ed anche un´inversione di tendenza in tutta l´area sud del paese Italia. Nova Siri non è una città capoluogo di provincia ma è una bellissima realtà da un punto di vista sportivo e socio culturale, e ´ proprio attraverso questi valori, più sentiti nelle piccole comunità, che si può fare un salto di qualità e di espansione sul territorio dove l´abbandono e lo spopolamento tentano di prendere il sopravvento".
L´assessore comunale allo Sport, Piermario Pancaro, ha assicurato l´attenzione dell´amministrazione verso la nuova associazione ed ha auspicato e preventivato una sorta di consulta presso il comune per ascoltare e concertare insieme gli eventi sportivi, sociali, culturali, ricreativi che si svolgono durante l´anno, con la definizione anche di un calendario strutturato per tutte le manifestazioni.
Tante le chiavi di lettura in positivo a conclusione dei lavori cosi Martino Di Simo:
"Dopo che le sezioni di Matera e Potenza si sono sciolte come neve al primo sole di primavera finalmente oggi siamo riusciti a ripartire con questa nuova sezione di Nova Siri. Mi è piaciuta la proposta delle due sezioni, Policoro presieduta da Francesco Nola e di questa nuova che vede come presidente l´avv. Adriana Daniele, di nominare l´ing. Carmelo Stigliano Delegato Regionale di questa magnifica regione. Per noi veterani, è come la nascita di un nuovo figlio. Spero di poter tornare presto per aggiungere altre sezioni come mi è sembrato di capire dai presenti e auguro alla neo presidente, ai consiglieri e ai soci un radioso futuro portando sul proprio territorio lo spirito sportivo e sociale che anima l´UNVS.".
Adriana Daniele: "Esprimo grande soddisfazione e ringrazio i soci presenti che all´unanimità hanno accettato la mia candidatura. Ritengo che insieme si possono fare tante belle manifestazioni ed eventi sia sportivi sia culturali e sociali. Sono sicura che non mancherà la validissima collaborazione della vicina sezione di Policoro."
Carmelo Stigliano: "Spero tanto di poter impiegare tutte le mie energie possibili affinché i veterani della Basilicata possano avere una presenza importante ed essere più rappresentativi anche a livello nazionale. Un grazie di cuore agli amici che hanno avuto il buon gusto di designarmi a Delegato Regionale. A tutti un augurio di buon lavoro".
Elio Di Bari: "Massima soddisfazione soprattutto per aver dato un delegato regionale alla Basilicata, oltre ad aver costituito un´altra sezione a Nova Siri, poiché Matera e Potenza hanno fallito nell´attività dei Veterani. Un grande in bocca al lupo a Carmelo Stigliano e alla neo presidente".
Gennaro Santoro: "Sono contento per la continuità dei veterani in Basilicata di cui faccio parte. Sono convinto che il messaggio dei veterani, visto la posizione delle due sezioni, si allargherà a macchia d´olio".
Francesco Antonio Lerra: "In un periodo così arido di iniziative e di politiche per i giovani, costernato da dati statistici deprimenti dal punto di vista sociale e occupazionale, che ben vengano queste iniziative di aggregazione e di partecipazione sociale e che siano di buon auspicio per il miglioramento delle condizioni di vita sul nostro bellissimo territorio".


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata