17 Luglio 2019
[]
news
percorso: Home > news > POLICORO

Più sport per tutti in parrocchia:una santa passione

21-11-2014 08:52 - POLICORO
Francesco Nola con rappresentanti del comune Montalbano Jonico, della stampa, allenatori e don Vincenzo
di Prof. Francesco Nola e GSMDS 2014
Domenica 26 Ottobre scorso un grande evento a Montalbano Jonico, organizzato dal comitato provinciale US Acli di Matera e dalla parrocchia Santa Maria delle Grazie, in collaborazione con la sezione UNVS "Magna Grecia" di Policoro, il circolo Acli e la FCD Atletico Montalbano e con l´alto patrocinio del comune di Montalbano. La manifestazione rientra nelle attività del progetto "Più sport per tutti ... in parrocchia: una santa passione" a cura dell´US Acli provinciale materana ed è stata dedicata ai papi Giovanni Paolo II, Giovanni XXIII ed al piccolo siciliano Manuel Foderà.
"Il giorno 22 Ottobre scorso - ha spiegato Don Vincenzo Sozzo - per la prima volta abbiamo celebrato liturgicamente la memoria di San Giovanni Paolo II ed oggi, domenica 26 Ottobre, alla festa abbiamo unito anche la figura di San Giovanni XXIII, il papa buono della famosa carezza da portare ai bambini. La giornata è stata dedicata anche al piccolo Manuel Foderà, un bambino siciliano morto a 9 anni per un male inguaribile. Di Manuel parleremo ancora il 10 Dicembre prossimo con la presentazione della biografia scritta dal sacerdote salesiano Don Valerio Bocci alla presenza dei genitori Peppe ed Enza. È stata gioiosa la presentazione dei vari gruppi sportivi provenienti da diversi comuni della provincia materana. A tutti è stato raccomandato di giocare con dignità mirando alla condivisione piuttosto che alla vittoria".
Prima dell´avvio della giornata sportiva tutti gli invitati hanno partecipato alla santa messa degli sportivi celebrata da don Vincenzo Sozzo. Presenti anche molti atleti per le discipline di minibasket, minivolley e mountain bike che hanno utilizzato gli spazi sportivi della parrocchia. Le gare di calcio giovanile si sono svolte al campo sportivo comunale messo a disposizione dall´assessorato allo sport: "Il merito di questa giornata - ha sottolineato Marcello Maffia, assessore allo sport di Montalbano - va agli organizzatori dell´US Acli. Da parte nostra ci rendiamo sempre disponibili a collaborare per la realizzazione di queste manifestazioni ed a garantire l´utilizzo delle strutture facendole trovare funzionali per assicurare la sicurezza dei partecipanti. Auspichiamo altri appuntamenti di questo genere nell´interesse delle comunità del nostro territorio".
Soddisfatto il consigliere nazionale u.s. Acli Vincenzo Di Danzo il quale in una nota ha dichiarato: "Con la quinta edizione di Più sport per tutti in parrocchia, dato il numero dei partecipanti, che si sta sempre più consolidando un appuntamento con quei giovani sportivi che uniscono alla passione per lo sport anche il desiderio di riavvicinarsi a quei luoghi come lo è la parrocchia, che oltre a rappresentare un punto di riferimento della propria fede cristiana, è senza dubbio un posto sicuro, sereno e accogliente, così come è sempre stato lo spirito dell´oratorio. Desidero, infatti, fortemente che questa giornata sportiva, nella quale la parrocchia ospita squadre provenienti da altri paesi, faccia da volano e avvicini i ragazzi di Montalbano alla parrocchia Santa Maria delle Grazie in modo continuativo, partecipando attivamente a tutte le attività che don Vincenzo e le persone che collaborano con lui mettono in atto, sforzandosi di far rivivere un quartiere periferico, mettendo a disposizione spazi che possono essere fruiti per queste attività sportive ma anche per altre belle iniziative. Sono stato felice di vedere ragazzini provenienti da ogni quartiere di Montalbano giocare insieme e formare le squadre lì al momento, uniti dallo spirito di aggregazione che permette allo sport di andare sempre oltre ogni ostacolo".
Così Carmine Capobianco, presidente circolo Acli Montalbano J.: "Una bellissima manifestazione quella che stamattina si è svolta a Montalbano Jonico. È stato bellissimo vedere i piccoli sportivi con un sorriso stupendo passare una giornata con il loro sport preferito".
Vincenzo Sozzo, componente del comitato festa della parrocchia Santa Maria delle Grazie e socio sezione UNVS Magna Grecia di Policoro: " Ringrazio il comune di Montalbano Jonico per la concessione del campo sportivo che ci ha consentito di ospitare circa 200 bambini della provincia di Matera per fare attività sportiva. Ringrazio i referenti nazionali dell´Us Acli Vincenzo Di Sanzo e Francesco Nola, che con gran sacrificio e lavoro di squadra organizzano l´iniziativa, seguendola dall´inizio fino alla fine con grande professionalità. Oltre alle associazioni che hanno reso possibile questa stupenda giornata, un grazie sentito va alle catechiste che stanno facendo un lavoro di formazione dei ragazzi e anche loro fortemente con il parroco hanno voluto aprire il nuovo anno catechistico con questo evento".
Testimonianze della giornata speciale e piacevole anche da parte dei dirigenti sportivi, mister e genitori.
Giancarmine Miraglia, vicepresidente Atletico Montalbano: " È stata una bellissima giornata. Un ringraziamento all´US Acli e don Vincenzo Sozzo per la riuscita della bella manifestazione che ha visto coinvolti numerosi giovani entusiasti. Questo non può non far piacere ad un santo come Giovanni Paolo II, che nella sua vita terrena ha fortemente creduto nei giovani".
Franco Roma, mister ASD Nova Siri: " Complimenti come sempre all´organizzazione US Acli. L´ASD Nova Siri partecipa a tutte le manifestazioni. I genitori seguono i propri figli. Salutiamo tutti i partecipanti e ci vediamo alla prima giornata di Giocagol".
Antonio Martino, papà di Giuseppe - squadra FCD Montalbano: " Una bellissima manifestazione. I bambini si sono divertiti molto. Un ringraziamento agli organizzatori e a tutte le società ".
"I prossimi appuntamenti- informa Francesco Nola dell´ufficio stampa territoriale u.s. Acli e presidente della sezione Unvs Magna Grecia di Policoro- continueranno con il GIOCAGOL che vedrà coinvolti oltre trecento baby calciatori e con la premiazione dell´atleta dell´anno con un medaglione UNVS ad un personaggio sportivo importante del nostro territorio alla presenza di atleti, tecnici e dirigenti".

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata