17 Luglio 2019
[]
news
percorso: Home > news > POLICORO

U.S. Acli e i Veterani di Policoro insieme per la 4a edizione della festa dello sport San Giovanni Bosco

21-03-2014 12:50 - POLICORO
di Francesco Nola e GS Martino Di Simo (2014)

POLICORO. Domenica 16 febbraio u.s., si è svolta presso gli impianti sportivi della parrocchia Buon Pastore di Policoro, la quarta edizione Festa dello Sport S. Giovanni Bosco, organizzata dall´oratorio "Lidia Carlotta Vilona" di Policoro e dal Comitato Provinciale U.S. Acli di Matera. Si è svolto un torneo di calcio giovanile riservato alla categoria Maxiesordienti (nati nel 2000/01/02) con la partecipazione delle Squadre Jesus Buon Pastore Policoro, Polisportiva "Franchino Trivigno" Accettura, Global Sporting Club Scanzano, Jonio Sport Tursi, Apif Valsinni e Polisportiva S. Giovanni Bosco di Marconia.
Pur se non essendo molto educativo lo stilare delle classifiche alla presenza dei giovanissimi atleti, perché il messaggio che devono recepire con la loro partecipazione a questi tornei, è quello di vederlo come gioco, come divertimento, come pratica dello sport, come formazione per le prossime gare, molte volte gli organizzatori si trovano ad affrontare a questo dilemma e comunque di stilare una "classifica".
Perciò, a conclusione delle gare è risultata vincitrice, la Polisportiva "Franchino Trivigno" di Accettura che ha battuto in finale per due a uno la Polisportiva S. Giovanni Bosco di Marconia. Al terzo posto Jonio sport Tursi, al quarto posto Apif Valsinni, al quinto posto Jesus Buon Pastore Policoro e fanalino di coda Global Sporting Club Scanzano.
Le condizioni climatiche caratterizzate da un sole splendente e venti deboli, con temperature gradevoli, hanno favorito momenti di sport piacevoli all´insegna del sano divertimento.
Don Salvatore De Pizzo, parroco della parrocchia Buon Pastore di Policoro, soddisfatto dell´iniziativa ha messo in risalto con una frase semplice ma ricca di significato lo spirito della manifestazione: "Se è giusto che i ragazzi lodino il Signore durante queste festività altrettanto hanno bisogno dei valori propri dello sport, educandoli a saper lottare per vincere nella vita e non per schiacciare gli altri".
Lucia Montesano, presidente dell´Oratorio Lidia Carlotta Vilona, pone l´accento sull´importanza di "riunire tanti bambini con le proprie famiglie, permettendo alle stesse di condividere la stessa passione per uno sport educativo alla vita e soprattutto pulito".
"Ho accolto con spirito di partecipazione l´invito dell´Unione Sportiva Acli provinciale e dell´oratorio di Policoro", ha dichiarato il Presidente della Polisportiva Franchino Trivigno Accettura, signor Antonino Trivigno, "è stata una grande festa che ha regalato un sorriso, a ogni bambino".
"L´evento, afferma Vincenzo Di Sanzo Consigliere Nazionale US Acli, rientra nel nostro progetto sportivo, avendo la finalità di incoraggiare i ragazzi all´attività ludico-sportiva nella nostra parrocchia, guidati da figure di riferimento come gli educatori-animatori opportunamente formati".
Franco Nola vicepresidente provinciale U.S. Acli di Matera, nonché Presidente dell´Unione Nazionale Veterani dello Sport del meta pontino, ha sottolineato "l´importanza del progetto rivolto verso i giovanissimi. I Veterani e la Chiesa hanno tanto da insegnare, da formare educandoli che alla base della vita, anche lo sport potrà dare loro gli insegnamenti per un´esistenza e uno sport migliore".

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata